PDF Stampa E-mail

 

COGESIL S.r.l. offre un servizio completo di consulenza finalizzata all'implementazione di:

  • Sistemi di Qualità Aziendale in conformità alle NORME UNI EN ISO 9000 (UNI EN ISO 9001-2:1994; UNI EN ISO 9001:2008).
  • Sistemi di Gestione Ambientale nel rispetto delle NORME UNI EN ISO 14001.

Sistemi di Qualità Aziendali.

La certificazione di qualità ISO 9000 (UNI EN ISO 9001-2:1994; UNI EN ISO 9001:2008), adottata in tutta Europa da centinaia di migliaia di azienda, registra un consistente e crescente interesse anche in Italia.
Secondo i dati ufficiali forniti dal SINCERT (Sistema Nazionale Accreditamento degli Organismi di Certificazione) in Italia più di 40.000 aziende sono certificate.

 

qualita

 

Il Sistema Qualità aziendale ISO 9000 si prefigge come scopo l'organizzazione e il controllo delle attività aziendali con due obiettivi fondamentali:

  • assicurare in maniera costante nel tempo il livello qualitativo dei prodotti/servizi al fine di soddisfare le attese della clientela;
  • individuare, ridurre ed eliminare le inefficienze aziendali e conseguentemente abbatterne i costi.

 

Il raggiungimento di questi obbiettivi si ottiene assegnando in maniera chiara ed inequivocabile ruoli e responsabilità.
Per dotarsi di un Sistema Qualità l'azienda deve definire la documentazione necessaria per rispondere a quella che viene definita come filosofia della qualità “dire quello che si fa, fare quello che si dice, documentare ciò che si fa”.

L'ottenimento del Certificato di Qualità, rilasciato da un Ente terzo indipendente ed ufficialmente riconosciuto dal SINCERT, permette di dare forte evidenza al lavoro di razionalizzazione ed ottimizzazione delle attività aziendali svolto con l'implementazione del Sistema Qualità. La certificazione attesta quindi, che l'azienda soddisfa i requisiti previsti dalla norma di riferimento e che è in grado di assicurare lo standard qualitativo dei propri prodotti /servizi dichiarato, aumentando di conseguenza la bontà dell'immagine aziendale nell'ambito del mercato.

La metodologia sviluppata dalla COGESIL S.r.l per l'attuazione del programma d'organizzazione del Sistema Qualità, prevede l'articolazione dell'intero processo in sette fasi propedeutiche.

Sistemi di Gestione Ambientale.

Nel settembre del 1996 l'ISO (International Standardisation Organisation) ha emanato la norma ISO 14001 “Enviromental Management System” recepita in Italia come UNI EN ISO 14001. Tale norma, al pari delle ISO 9000 volontaria ed applicabile a tutte le tipologie di imprese, fornisce i requisiti standard per la realizzazione di un efficace Sistema di Gestione Ambientale (SGA) e per il raggiungimento della certificazione dello stesso.

 

ambiente

 

La crescente sensibilizzazione mondiale alle problematiche ambientali, abbinata alle nuove politiche europee ed internazionali, stanno determinando l'esigenza per le aziende di monitorare tutti gli impatti/aspetti ambientali legati alle attività produttive introducendo quindi la variabile ambientale tra quelle ormai usuali legate ad un mercato in perenne evoluzione.

L'adozione di un Sistema Gestione Ambientale conforme gli schemi ISO 14001 e la successiva certificazione da parte di un organismo di parte terza accreditato dal SINCERT evidenza l'impegno dell'azienda verso il rispetto dell'ambiente come patrimonio di tutti, inoltre un efficace Sistema di Gestione Ambientale permette un'ottimizzazione delle risorse e dei costi, garantisce un costante controllo del rispetto delle disposizioni legislative, ne consegue un miglioramento dell'immagine aziendale sia nei confronti della clientela che nei confronti degli enti di controllo.

Inoltre la politica ambientale si sta orientando verso i seguenti principi:

  • chi inquina deve pagare e disinquinare, conseguentemente riciclare, ridurre i consumi quindi “inquinare meno” significa notevole risparmio;
  • più l'azienda è ad alto rischio di inquinamento più alto sarà il premio delle coperture assicurative;
  • inquinare significa perdita di immagine;

La valutazione degli aspetti ambientale e dei relativi impatti sulle lavorazioni e sulla comunità circostante è il primo passo per stabilire il rischio ambientale dell'azienda e porre così in atto tutte le misure necessarie per gestirlo nel modo migliore ed in conformità alle normative cogenti. Per realizzare un Sistema di Gestione Ambientale l'unità produttiva deve:

  • individuare e valutare i propri aspetti ambientali significativi (emissioni in atmosfera, scarichi nei corpi idrici, gestione dei rifiuti, contaminazione del terreno, gestione delle materie prime e delle risorse naturali);
  • definire obbiettivi misurabili e programmi attuazione e miglioramento per il raggiugimento e mantenimento degli obbiettivi;
  • misurare e controllare periodicamente le prestazioni del Sistema e verificare il rispetto e mantenimento degli obiettivi prefissati.

La metodologia sviluppata da COGESIL S.r.l per l'implementazione del Sistema di Gestione Ambientale, prevede l'articolazione dell'intero processo in sei fasi propedeutiche.