PDF Stampa E-mail

 

COGESIL S.r.l. è in grado di fornire ogni assistenza nella identificazione delle categorie e delle classifiche per le quali l'impresa può chiedere l'attestazione, nonché nella predisposizione della documentazione prevista dalla legge, da presentare alla S.O.A. per la stipula del contratto relativo alla richiesta di conseguimento dell'Attestazione.

Con l'abrogazione della L.57/1962 l'Albo Nazionale dei Costruttori ha cessato di avere efficacia dal 31.12.1999 e il D.P.R. 25.01.2000 n. 34 (Regolamento che istituisce il sistema di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici nell'ambito delle costruzioni) ha emanato nuove norme in materia.

In particolare con l'entrata in vigore di tale D.P.R. sono state istituite le S.O.A. (Società Organismi di Attestazione) che in sostanza vengono a svolgere funzioni analoghe a quelle del soppresso Albo Nazionale dei Costruttori e alle quali è demandato, a seguito di autorizzazione dell'Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici, il compito di valutare i requisiti giuridici, finanziari, organizzativi e tecnici delle imprese che intendono conseguire l'Attestato di Qualificazione.

L'Attestato rilasciato dalle S.O.A. è indispensabile per partecipare alle gare d'appalto indette da Enti Pubblici a partire dal:

  • 01 marzo 2001, per appalti di importo pari o superiore a 5.000.000. DSP, pari a L. 10.374.830.909.= euro 5.358.153,00
  • 01 gennaio 2002 per appalti inferiori a 5.000.000. DSP pari a L. 10.374.830.909.= euro 5.358.153,00.

Il D.P.R. n. 34/2000 prevede espressamente che l'Impresa che intende attestarsi, debba stipulare un apposito contratto con una delle S.O.A. autorizzate.

 

Lavori pubblici

 

Le Società Organismi di Attestazione, secondo la volontà del legislatore e delle determinazioni dell'Autorità competente, non possono effettuare alle imprese attestande prestazioni di consulenza propriamente detta - che si concretizzano nell'esprimere valutazioni di merito su documenti che saranno oggetto di esame istruttorio da parte della SOA - ma possono soltanto fornire informazioni esplicative inerenti gli adempimenti di legge (requisiti di ordine generale/speciale di cui alla normativa citata).

Le procedure operative della COGESIL S.r.l. sono congruenti e complementari al “modus operandi” delle S.O.A., nel pieno rispetto delle autonome ed indipendenti valutazioni dell'Organismo di Attestazione in capo al quale rimane l'attività di vera e propria Attestazione che la legge attribuisce ad essa.