NOVITA' TESTO UNICO IN VIGORE DA 31/12/2025

NOVITA' TESTO UNICO IN VIGORE DA 31/12/2025

Cogesil S.r.l.

La legge del 29/12/2025 n° 198, in vigore dal 31/12/2025, apporta alcune modifiche al Testo Unico sicurezza.

Riassumiamo le principali novità, rimandando alla lettura del documento inviato ai nostri abbonati per un approfondimento.

  1. Formazione: la principale novità riguarda l'attivazione del Fascicolo Elettronico del Lavoratore in cui verranno caricati tutti gli attestati di formazione sicurezza obbligatoria. Per alcune tipologie di imprese (settore turistico alberghiero ed esercizi di somministrazione bevande e alimenti) la formazione e l'addestramento in materia di sicurezza potranno essere erogati entro 30 giorni dalla data di inizio dell'attività lavorativa. È stato introdotto l'obbligo di aggiornamento formativo del RLS anche nelle aziende fino a 15 lavoratori.
  2. Badge di riconoscimento digitale nei cantieri: sarà obbligatorio fornire ai lavoratori impegnati in attività cantieristiche in regime di appalto e subappalto un badge di riconoscimento digitale. Le modalità di gestione di questi aspetti sono rimandate a successivo decreto attuativo.
  3. Patente a crediti: sono state inasprite alcune sanzioni
  4. Sorveglianza sanitaria: le visite mediche devono essere svolte in orario di lavoro, il MC fornisce informazioni sulla prevenzione oncologica, saranno possibili visite mediche prima o durante l'attività lavorativa in caso di sospetto abuso di alcol e/o droghe. 
  5. DPI: gli indumenti da lavoro che assumono le caratteristiche dei DPI devono essere gestiti come tali (igiene, manutenzione, riparazione, sostituzione)
  6. Cadute dall'alto: modificati gli art. 113 comma 2 e 115 del d.lgs. 81/08
  7. Studenti in alternanza scuola lavoro: estesa la copertura INAIL, divieto di adibire gli studenti ad attività ad alto rischio
  8. Linee guida mancati infortuni: verranno emanate entro 6 mesi (per aziende oltre i 15 lavoratori) 

Contattaci per maggiori informazioni